ADULTI
- Psicoterapia individuale ad indirizzo cognitivo comportamentale: trattamento di disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo), disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare), disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità.
- Consulenza e sostegno psicologico: volto a comprendere e risolvere situazioni di sofferenza e disagio quali ad esempio difficoltà relazionali, stress lavorativo, difficoltà genitoriali nelle varie fasi di crescita dei figli. Un supporto psicologico può essere utile per una crisi temporanea, per una maggiore consapevolezza di sé, degli altri e del proprio contesto familiare, sentimentale o lavorativo.
- Psicoterapia di coppia: intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi a superare i momenti critici legati ad esempio a difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti. L’obiettivo è comprendere ed intervenire sulla sofferenza del legame e sulle sue disfunzionalità.
- Somministrazione test: test psicodiagnostici, cognitivi.
- Consulenze sessuologiche: consulenze di pochi incontri focalizzata su di uno specifico disturbo sessuale. La finalità principale di questo intervento è legata al fornire delle risorse per affrontare e superare il disturbo all’interno della coppia, dopo aver fatto una diagnosi differenziale rispetto alla sussistenza di cause organiche o psicogene che contribuiscono al mantenimento del disturbo.